0 %
Ruota il tuo device,
per fruire di un'esperienza migliorate

Grazie!
Luogo
Trieste
Intervento
Edilizia pubblica
Anno
2018
Importo
793.964,79€
Committente
Provveditorato OO.PP. Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia

Lavori di ripristino del camminamento e rifacimento della copertura del Castello di Gradisca

L’intervento realizzato dalla Innocente & Stipanovich è partito sulla scorta del progetto di valorizzazione del compendio immobiliare del Castello di Gradisca d’Isonzo con l’obiettivo di rendere nuovamente fruibile lo spazio del Castello, in quanto decenni di abbandono e incuria avevano determinato gravi danni alle infrastrutture presenti. I lavori eseguiti dalla Innocente & Stipanovich hanno riguardato un tratto di camminamento perimetrale lungo l’imponente cinta muraria esterna e alcuni interventi sui fabbricati n. 2 e n. 5.

Il Castello di Gradisca risale al XV secolo mentre le mura di cinta, lunghe oltre 2000 metri, vennero realizzate tra il 1521 e il 1572 con un varco di ingresso preceduto da un ponte levatoio. Sono tuttora visibili la Torre del Portello, Torre della Calcina, la Torre della Spiritata, la Torre della Marcella, il Torrione Grande e la Torre di San Giorgio.

Durante le prime fasi dei lavori si sono riscontrate due criticità che hanno obbligato l’impresa a rivedere i piani di lavoro. La prima, dovuta alla presenza di amianto nella copertura dell’edificio n.2 rinvenuta in fase di demolizione, poi rimossa in sicurezza. La seconda criticità comprende i lavori di demolizione e smaltimento delle opere crollate dell’edificio n.5 dovute all’avanzato stato di degrado.

Una volta terminate queste due operazioni si è proceduto con i successivi lavori di ripristino del camminamento e rifacimento della copertura degli edifici 2 e 5.

In conclusione al fine di restituire al Castello la fruibilità da parte della cittadinanza, si è ritenuto in questa fase di sacrificare i lavori sull’edificio 6 da riproporre in un secondo stralcio, dal momento che i lavori previsti non ne avrebbero comunque garantito la fruibilità ma soltanto una parziale messa in sicurezza.